Mopedtuning.it

DA ARIA A LIQUIDO!

MIGLIORARE IL RAFFREDDAMENTO DI UN GT SIMONINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. turbomonz
     
    .

    User deleted


    Vorrei presentare uno dei miei ultimi lavori eseguito su un gt Simonini d48 corsa 46 in alluminio, scarico da 30mm.
    Il gt era una vecchia rimanenza che ho deciso di trasformare in qualcosa di unico e particolare. Inizialmente volevo soltanto lavorare il gt, ma mi sono reso conto che il sistema di raffreddamento del ciao è veramente limitato, e se si vuole salire con la potenza si rischia seriamente un riscaldamento eccessivo della termica...
    Perciò ho deciso di provare a trasformare questo gt raff. ad aria in un gt raff. a liquido...
    ecco come:

    Per iniziare ecco le lavorazioni eseguite per aumentare la resa di questo gt:
    Qui si vede l'apertura della camicia in zona pacco lamellare, perfettamente raccordata alla finestrella di aspirazione dei carter simonini ad aspirazione lamellare laterale. In questo modo il pacco non è ostruito dalla camicia.
    image

    Qui invece la lavorazione dello scarico, portato a circa il 70% del diametro del pistone...un bel rapporto! Per questa ragione la fascia sarà da cambiare più spesso, in compenso il gt è ora libero di respirare parecchio...e si potranno montare carburatore più grandi...
    Il prigioniero è ora a vista e passa in mezzo al condotto di scarico...mi sarebbe piaciuto lasciarlo esterno ma purtroppo non è possibile visti gli spazi ridottissimi...il condotto è ora molto rettilineo e arrotondato, la luce è perfettamente smussata e tondeggiante...

    Prima:
    image

    Dopo:
    image

    Infine sono state eliminate tutte le innumerevoli bave di fusione dai condotti di travaso, che sono anche stati ben arrotondati in tutto il loro percorso e le luci leggermente riviste per migliorare l'aspirazione....in generale le fasature non sono cambiate e i condotti non sono stati stravolti

    A questo punto ecco la scatolatura del gt, come vedete è state eseguita solo in zona camera di scoppio, infatti sotto quella zona la temperatura del cilindro non è così eccessiva, inoltre sempre nella zona sottostante alla camera di scoppio ci sono tutti i condotti di travaso...e sono parecchi...che portano una ventata di freschezza!
    Non è stata una cosa difficilissima, in fondo basta creare delle piastrine di alluminio (in questo caso spesso 3mm)
    da saldare tutto intorno alla preesistente alettatura...

    prima:
    image

    dopo:
    image

    image

    image

    Quindi ho fatto realizzare gli imbocchi di entrata ed uscita del liquido di raffreddamento, ricavati da un pieno di alluminio diametro 16mm, purtroppo non ho la foto degli imbocchi singoli...li vedete già saldati al cilindro...
    Alla base i due imbocchi sono stati lavorati in modo da incastrarsi perfettamente sul cilindro per agevolare i lavori di saldatura. Infatti anche lì lo spazio per lavorare era veramente ridotto all'osso...
    Le sadature sono poi state rifinite a lima, per rispettare il piano di appoggio della testa.
    image

    image

    A questo punto ho dovuto tagliare un paio di alette della testa per permettere il passaggio degli imbocchi...

    image

    Mi dispiace solo di non aver fatto foto con la testa sopra al cilindro...almeno avreste visto il risultato finito...peccato!

    Ecco qui il radiatore scelto. si tratta del classico polini per il kit a liquido sempre per piaggio ciao...so benissimo che non si tratta di un gran radiatore, ma ha il vantaggio di esser posizionabile senza alcuna modifica sul telaio del ciao e occupa uno spazio veramente irrisorio a fronte di una buona superficie di scambio termico...
    image

    Infine ecco la spazzolatura finale, eseguita con flex hone. Il cilindro non ha subito deformazioni per le saldature! La tolleranza tra pistone e cilindro è stata leggermente maggiorata....infatti il cilindro si dilaterà meno essendo tenuto fresco dal liquido, mentre il pistone si dilaterà come prima...perciò in rapporto serve una maggiore tolleranza per evitare bloccaggi pericolosi!
    image

    image

    Il kit è stato poi completato da un pistone monofascia.
    Questo kit è stato lavorato e pensato per esser montato sui carter simonini lamellari, con carburatore da 24 e accensione a rotore o anche un'accensione classica ma con volano privato delle alette di raffreddamento per guadagnare ancora qualcosa nell'erogazione...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    ottimo lavoro turbomonz...

    una domanda, nella zona ora chiusa per il liquido hai eliminato le alette interne o le hai forate e basta ?

    ciauzzz
     
    Top
    .
  3. turbomonz
     
    .

    User deleted


    le ho soltanto forate, l'eliminazione mi scocciava in quanto mi dava il sospetto che non si sarebbe creato quel "rigiro", quella pressione, che faccia girare con una certa decisione il liquido all'interno dell'intercapedine!
     
    Top
    .
  4. raffe
     
    .

    User deleted


    Gran bell'intervento Turbo !

    vai di pompa polini? penso che sia la soluzione ideale.

    Complimenti
    Ciao
     
    Top
    .
  5. turbomonz
     
    .

    User deleted


    Anche io opterei per una pompa polini, ma penso che prima lo proverò (o meglio il proprietario proverà) senza nessuna pompa, lasciando girare il liquido per gravità. Già questo dovrebbe essere un gradino più in alto di un normale raffreddamento ad aria...se si dimostrerà insufficiente, monteremo una pompa polini...è per questo che ho raccomandato a chi ha comprato il gt di fare un minuzioso rodaggio, controllando la temperatura di esercizio...un lavoro così artigianale lascia molti aspetti da verificare!
    ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Complimento Turbomonz,veramente un gran bel lavoro! :blink: sono esterrefatto!
    Mi raccomando facci sapere le prestazioni finali
     
    Top
    .
  7. cremo301
     
    .

    User deleted


    no,non metterlo sezna pompa,rischi di mandare a puttante il gt,un mio amico ha montato il malossi con la testa fabrizi e il suo radiatore facendolo andare a termsifone e gli son scoppiati i tubi,quello che ti consiglio io invece è di acquistare una pompa da camper che sono piccolissime,poi prendi una batteria 12 v di quelle piccoline nere che si caricano con un caricabatterie tipo il cellulare e avrai una cosa poco ingombrante e molto funzionale!
     
    Top
    .
  8. eric 91
     
    .

    User deleted


    bel lavoro...l' unica cosa che non mi piace e' che da una foto lo scarico non sembra allargato in maniera uniforme...
     
    Top
    .
  9. turbomonz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eric 91 @ 11/4/2008, 20:56)
    bel lavoro...l' unica cosa che non mi piace e' che da una foto lo scarico non sembra allargato in maniera uniforme...

    lo scarico è ben uniforme, molto di più di come lo sarebbe di fabbrica, il problema è che il condotto non è rettilineo ma curvo...quindi sembra meno largo da una parte in foto, in realtà lì il condotto si piega!
     
    Top
    .
  10. -Benjos-
     
    .

    User deleted


    Inutile ripetere i complimenti degli altri; comunque: COMPLIMENTI!!! ;) ;) ;)

    Bello; davvero bello e soprattutto curato!

    L'unica cosa che non mi convince è il prigioniero "a vista" Non vorrei che fosse l'occasione per i gas di trafilare in posti indesiderati; o comunque disturbare parecchio. senza contare che potrebbero arrostirlo.
    Oltre a ciò, comunque, lo giudico un lavoro di livello superiore in tutti i sensi! ^_^ ^_^ ^_^

    Io avrei camiciato anche la parte inferiore del cilindro per uniformare le temperature e partirei già da subito con la pompa; soprattutto perchè le alette disturbano enormemente l'effetto convettivo del liquido. -_-
    Comunque son gusti... :lol:
     
    Top
    .
  11. turbomonz
     
    .

    User deleted


    Già hai ragione il prigioniero a vista è una gran bella rogna, ma purtroppo sui migliori gt per ciao a 3 prigionieri l'unico modo per avere una luce di scarico ampia è proprio scoprire il prigioniero...è in una posizione molto sfortunata e se vuoi avere uno scarico decente, devi per forza aprire quella zona...è noto che in questo modo quel prigioniero si scalda parecchio e dilatandosi fa perdere tenuta alle varie guarnizioni...bisogna quindi avere dei piani perfettamente lisci e usare buone guarnizioni (e magari sostituirle spesso) per evitare trafilamenti...
    In ogni caso meglio un pò di trafilamento quando il motore è caldissimo, che un condotto di scarico che non "scarica"...
    ciao ciao
     
    Top
    .
  12. Simo1592
     
    .

    User deleted


    Scusa, tu hai detto che ci vorra una maggiore attenzione per evitare bloccaggi pericolosi.. Che cosa si potrebbe fare per appunto evitarli?
    grazie
     
    Top
    .
  13. mikibeta
     
    .

    User deleted


    Wow non avevo mai visto una cosa del genere complimenti davvero!!
     
    Top
    .
  14. LittleWhite94
     
    .

    User deleted


    Io non me ne intendo.
    Ma, a occhio, devo dire che hai fatto un gran bel lavoro!!
    Complimenti!!
     
    Top
    .
  15. windows88
     
    .

    User deleted


    bella trovata...ottimo ...deve esser stata una bella rogna a fare tutte quelle saldature....comunque gran lavoro...

    volevo chiedere pero.....lavorare in quel modo le luci non potrebbe creare sbavature,anche piccole,nella parte di camicia rivolte verso il pistone?.....non dovrebbero essere pericolose?
     
    Top
    .
15 replies since 9/4/2008, 10:54   2739 views
  Share  
.