Mopedtuning.it

g-racing zuma competition: REVISIONE PINZA FRENO!

LA GUIDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g-racing
     
    .

    User deleted


    ciao! ho deciso di fare questa guida sulla revisione delle pinze freno perchè tanti ragazzi la reputano un lavoro difficile, ma in realtà non è così!

    molti quando si trovano di fronte una pinza o una pompa freno bloccata, decidono o di affidarla al meccanico, o di trovarne direttamente un altra funzionante.. quello che non tutti sanno è che una pinza o una pompa bloccata per il 99% dei casi non è assolutamente da buttare, ma solo da pulire bene internamente dallo sporco che blocca il pistoncino/i..

    per revisionare completamente una pinza avrete bisogno di:

    - kit di guarnizioni della pinza (opzionale, ma altamente consigliato)
    - diluente
    - svitol o WD40
    - pennello
    - stuzzicadente
    - vernice (se volete anche riverniciarla!)
    - compressore e stracci vari


    io utilizzerò una vecchia pinza a 4 pistoncini bloccata che avevo a casa, di provenienza aprilia rs 125..

    image


    1) per prima cosa bisogna rimuovere le pastiglie vecchie.. togliete il fermo (o i fermi) che le tengono su e sfilatele fuori.

    2) ora passiamo allo smontaggio della pinza.. svitare le viti che tengono assieme le due metà della pinza (in questa sono 4, nella pinza del fifty mi pare siano solo due)

    3) fatto ciò possiamo dividere in due la pinza.. generalmente le due metà si separano molto facilmente.
    quello che ci troveremo davanti sarà questo

    image

    qua invece una vista piu dettagliata.. quei due tondini sono i pistoncini, che andremo a rimuovere..

    dove ho messo la freccetta verde c'è una guarnizione.. se non avete intenzione di cambiare le guarnizioni, occhio a non perderla!


    image


    4) adesso rimuoveremo i pistoncini.. il primo metodo da utilizzare è l'uso del compressore. infilate la pistola sul foro segnato dalla freccia verde e soffiate.. state attenti agli schizzi di olio, quindi meglio mettere intorno alla pistola uno straccio..

    se la pinza è a 2 pistoncini (come quella del fifty) non ci dovrebbero essere problemi.. se è a 4 pistoncini (come questa) in genere viene via solo il pistoncino piu piccolo.. potete tentare a bloccare il pistoncino piccolo e soffiare, in modo da far venir su solo il pistoncino grande, ma con la mia pinza non ha funzionato.. ho dovuto quindi tirarlo fuori con le pinze, proteggendo il pistoncino con un pezzo di stoffa per non rovinare il bordino..

    comunque sia, una volta estratti i pistoncini quello che vedrete sarà questo:

    image


    quegli anelli indicati dalle freccette verdi sono le guarnizioni di tenuta dei pistoncini.

    5) pulizia della pinza.
    come prima cosa togliete con lo straccio o con della carta assorbente la porcheria che trovate..

    una volta fatto il piu grosso, il procedimento varia leggermente in base al fatto di tenere o cambiare le guarnizioni:

    se decidete di cambiarle nessun problema lavate e pulite tutto con del diluente nitro aiutandovi con un pennellino, se invece volete tenere le guarnizioni orgininali munitevi di svitol o wd 40 e pulite bene con quello.. alla fine effettuate la pulizia esterna della pinza con diluente e pulite le sedi dei pistoncini.. con lo stuzzicadenti assicuratevi che i for di passaggio da un vano a un altro non siano ostruiti.. fate varie passate di pulizia, aiutandovi anche con aria compressa per pulire i vari passaggi dell'olio (che in realtà è solo uno, al massimo 2 :lol:)..

    una volta che la pinza è completamente pulita, passiamo ai pistoncini

    6) per pulire i pistoncini potete usare il diluente o la trielina dato che non hanno alcuna guarnizione.. pulite bene il fondo, aiutandovi anche con uno spazolino e la superficie circolare.. poi asciugate

    7) OPZIONALE: adesso potete togliere le vecchie guarnizioni e montare quelle nuove

    8) ungere il vano dei pistoncini con olio per freni DOT4 (io uso quello) e anche i pistoncini.. fatto ciò possiamo rimontarli, basta spingerli dentro alle sedi a mano

    9) ora che la pinza internamente è come nuova, dedichiamoci alla superficie esterna.. assicuratevi che sia pulita e asciutta e poi passate alla verniciatura..

    ecco il confronto tra originale e verniciata

    image

    10) una volta verniciata anche la seconda metà, quando la vernice si sarà asciugata si può passare al rimontaggio della pinza.. RICORDATE DI MONTARE LA GUARNIZIONE NEL FORO SEGNATO DALLA FRECCIA VERDE NELLA TERZA FOTO e poi chiudete la pinza, utilizzando 4 viti nuove..

    ora potete ammirare la vostra vecchia pinza bloccata trasformata in una pinza nuova e perfettamente funzionante, dal look molto piu racing!


    image



    image


    ora basta un paio di pastiglie nuove e potete utilizzarla..

    BUON LAVORO!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Bravo G-racing,bella spiegazione! ;)
     
    Top
    .
  3. Alemaggot
     
    .

    User deleted


    Io la metterei in importante! Voi che dite?
     
    Top
    .
  4. -Benjos-
     
    .

    User deleted


    Bello bello bello! ^_^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alemaggot @ 13/1/2008, 12:24)
    Io la metterei in importante! Voi che dite?

    Quoto,è sempre utile
     
    Top
    .
  6. marcopinasco879
     
    .

    User deleted


    bravo....spiegazione chiara e utile!!!
     
    Top
    .
  7. michael911
     
    .

    User deleted


    bella spiegazione...!
     
    Top
    .
  8. g-racing
     
    .

    User deleted


    :lol: che bel titolo che avete messo!

    io consiglierei però Zuma Competizioni: revisione della pinza freno!
     
    Top
    .
  9. Alemaggot
     
    .

    User deleted


    O mo pretendi... Già ci ho pensato su 5 minuti per mettertelo, non pretendere troppo :lol:
     
    Top
    .
  10. g-racing
     
    .

    User deleted


    :lol:
     
    Top
    .
  11. Fifty226
     
    .

    User deleted


    molto utile e chiara come spiegazione..!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Io direi che è meglio verniciarla da montata...
    Altra cosa:i lubrificanti minerali (come il WD40) o comunque non a base di esteri possono danneggiare le guarnizioni, seppur non in modo rapido come i solventi.
    Io per pulire l'interno con guarnizioni montate, se non vengono sostituite, userei solo della stoffa e del DOT4...
    per esperienza... mi è capitato di trovarmi, causa anche surriscaldamento, con una guarnizione della pinza del fifty che non teneva +...

    NO STILE SMS!

    Edited by Alemaggot - 27/1/2008, 16:14
     
    Top
    .
  13. marcuzz84
     
    .

    User deleted


    ragazzi, ottima spiegazione,

    ma come si fa per smontare la pinza dal tubo? è necessario svuotare l'impianto dall'olio (facendo così entrare aria nell'impianto :o: ) o basterebbe piegare ad esempio il tubo per nn par uscire l'olio??

    grazie ragazzi
     
    Top
    .
  14. A[l]e7
     
    .

    User deleted


    poni le tue domande nel nuovo forum...:)

     
    Top
    .
  15. marcuzz84
     
    .

    User deleted


    ah! grazie! e quale sarebbe il nuovo forum?? c'è una discussione simile? mi passi il link?? grazie mille!!
     
    Top
    .
15 replies since 11/1/2008, 19:50   6767 views
  Share  
.